Ortodonzia

Trattamenti ortodontici classici e funzionali A CASSOLNOVO

S.M.D.R. effettua anche trattamenti ortodontici per bambini e adulti a Cassolnovo, in provincia di Pavia. Il nostro studio dispone di personale specializzato e attrezzature all'avanguardia per eseguire trattamenti di ortodonzia intercettiva, classica, funzionale e invisibile. Per avere maggiori informazioni sulla natura dei diversi trattamenti consultate i paragrafi in basso. Se invece volete prenotare una visita potete contattare il personale amministrativo del nostro studio compilando il modulo nell'apposita sezione Contatti. 
Prenotate una visita odontoiatrica

Ortodonzia intercettiva

L'ortodonzia intercettiva avviene in età precoce, prima della formazione della dentatura definitiva. Un controllo precoce della dentatura del bambino, quando sono ancora presenti i cosiddetti "denti da latte", può permettere di individuare eventuali anomalie e alterazioni in anticipo, correggendoli tempestivamente con l'ausilio di apparecchi ortodontici. 
apparecchio trasparente

Ortodonzia classica

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si interessa delle malocclusioni dentarie, ovvero anomalie nel rapporto tra osso mascellare e mandibola, o semplicemente del posizionamento non corretto dei denti nelle arcate, quello comunemente chiamato con il termine “denti storti”.
Terapie ortodontiche specifiche per i bambini, prima dello sviluppo puberale, permettono di ottenere un armonico sviluppo dell’apparato dento-scheletrico. Un consulto e una prima visita con l’ortodontista è consigliata intorno ai sei anni di età, ma il dentista pediatrico può intercettare e correggere precocemente eventuali problemi già dai 4 anni di età.
Negli adulti i denti possono essere comunque spostati con degli apparecchi fissi, per ripristinare dei corretti rapporti dentali sia da un punto di vista estetico che funzionale.

Ortodonzia invisibile

Posso fare un trattamento di allineamento dei denti senza il disagio di un apparecchio classico? La risposta oggi è si!
L’Ortodonzia invisibile rappresenta un'alternativa valida all'ortodonzia classica.  

La diagnosi viene eseguita, come per qualsiasi caso di disallineamento dentale, tramite precisi calcoli eseguiti sulle foto e sulle radiografie. Una volta stabilita la fattibilità del trattamento, con tecnologia digitale è possibile visualizzare, prima del suo avvio, quello che sarà il risultato finale.
Solo a questo punto, e dopo il vostro assenso, verranno prodotte tramite tecnica cad-cam una serie di mascherine trasparenti, chiamate “aligner”, che indossate in sequenza sposteranno delicatamente gli elementi dentari nella posizione voluta. Gli aligner si indossano senza alcun disagio 24 ore su 24 (pasti esclusi). Il dentista vi seguirà passo dopo passo in questo percorso, che può durare dai 6 ai 18 mesi.
due ragazze sorridenti di cui una con apparecchio fisso
apparecchio mobile

Ortodonzia funzionale

Negli ultimi anni i dispositivi ortodontici funzionali non sono usati soltanto come contenzione passiva al termine di un trattamento ortodontico classico, ma anche e soprattutto come apparecchi ortodontici attivi. Nel corso degli ultimi anni infatti è stato dimostrato che la correzione di abitudini viziate e il bilanciamento delle forze muscolari dell’apparato cranio-mandibolare portano a un allineamento dei denti, in maniera del tutto naturale, grazie al miglioramento del pattern neuromuscolare masticatorio. 
Questi tipi di apparecchi, completamente rimovibili, associano la rieducazione della muscolatura orale alle proprietà di un posizionatore dentale, agendo sulla respirazione orale, sulla deglutizione atipica e sulla suzione del pollice. 
Per richiedere la nostra assistenza odontoiatrica non esitate a compilare il modulo nella sezione Contatti!
Share by: