Igiene & Paradontologia

igienisti dentali specializzati e esperti A CASSOLNOVO

Lo studio dentistico S.M.D.R. del Dottor Ugo Ravera offre un'assistenza dentistica completa a Cassolnovo, in provincia di Pavia. Tra i servizi offerti dal nostro studio ci sono anche trattamenti di igiene orale e paradontologia, illustrati meglio nei paragrafi in basso. I nostri assistenti amministrativi sono sempre disponibili a fornirvi ulteriori informazioni sui servizi offerti dallo studio. Contattateci compilando il modulo nella sezione Contatti per richieste di informazioni e preventivi.
Prenotate una visita odontoiatrica

Igiene orale

Abbiamo un obiettivo: farvi mantenere una bocca sana per prevenire eventuali patologie del vostro cavo orale. Per ottenere questo obiettivo è necessario una costante e adeguata prevenzione. La prevenzione si distingue in:
  • Prevenzione primaria, che consiste nell'allontanamento dei fattori di rischio per evitare l’insorgenza delle principali patologie che interessano il cavo orale come carie e malattia parodontale, meglio conosciuta come piorrea.
  • Prevenzione secondaria, ovvero arrestare la genesi della malattia.
  • Prevenzione terziaria, ossia limitare e riparare i danni quando la malattia è già in stato avanzato.
La prevenzione deve necessariamente essere associata con una corretta istruzione e motivazione del paziente, al fine di renderlo responsabile e consapevole dei rischi che comportano alcuni comportamenti scorretti. Nel caso ci sia già in corso una patologia, è necessario fornire al paziente i mezzi e le modalità per contrastarla.

In uno studio dentistico esistono diverse figure professionali. Il medico odontoiatra è il responsabile del riconoscimento delle patologie in corso o potenziali. L’igienista dentale è un operatore sanitario, laureato, che si occupa di prevenzione, educazione e terapia. Tramite un corretto rapporto di collaborazione tra il paziente e l’igienista, che metterà a punto le giuste e personalizzate strategie, si può arrivare a un corretto mantenimento dello stato di salute della vostra bocca.

Il nostro studio si impegna a fornirvi tutte le informazioni necessarie per mantenere la vostra salute orale e pianificare, secondo le esigenze cliniche di ognuno, visite di controllo periodiche. I nostri igienisti si occupano anche dell’applicazione di fluoro sulle superficie dei denti per diminuirne la sensibilità e per prevenire la carie, specialmente nelle bocche dei vostri bambini.
Qualora desideriate lo sbiancamento dei vostri denti, i nostri igienisti vi consiglieranno la strategia migliore. Potranno applicare protocolli che si sviluppano in ambulatorio o a domicilio, a seconda le caratteristiche dei denti da sbiancare.

illustrazione di un dente
illustrazione della parodontite

Paradontologia

La Parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della salute dei tessuti di sostegno dei denti.

Il fattore più importante per mantenere denti e gengive sani nel tempo è l’eliminazione della placca batterica mediante l’igiene professionale, ma anche attraverso un corretto lavaggio dei denti a domicilio.
Talvolta può risultare necessaria una terapia chirurgica per eliminare alcuni difetti, ma il momento fondamentale della terapia parodontale è quello della terapia non chirurgica, ovvero quello delle sedute di igiene con detartrasi e levigatura delle radici, eventualmente assistita dall'uso del laser parodontale.

La “terapia chirurgica” parodontale è riservata a quei pazienti in cui la terapia non chirurgica non è stata in grado di eliminare completamente le cause dell’infiammazione dei tessuti attorno ai denti.

La diagnosi della malattia parodontale viene eseguita attraverso il sondaggio e eventuali esami radiografici.
Il sondaggio parodontale si esegue facendo scorrere uno strumento millimetrato, la sonda parodontale, tra dente e gengiva lungo tutto il perimetro, in modo da valutare se i tessuti di sostegno sono correttamente attaccati a livello dei colletti dei denti. Nelle gengive sane la sonda non penetra per più di 1-2 mm nel solco gengivale. In presenza di malattia delle gengive si può avere una perdita di osso dovuta alla sua distruzione, causata dall'infiammazione e/o dall'infezione del sito. In questo caso la sonda penetra tra dente e gengiva per più di 3-4 mm, e ci si trova in presenza di una “tasca parodontale”.
In fase di diagnosi possono essere utilizzati anche gli esami radiologici, che risultano importanti per formulare un piano di trattamento. Questi esami infatti ci permettono di valutare, oltre alla lunghezza delle radici e alla loro forma, anche l’entità della perdita di osso e il tipo di riassorbimento avvenuto.